2009年1月9日 星期五

文壇新秀Fabio Fazio處女作,關於資產階級的驚悚小說

文壇新秀Fabio Fazio處女作,關於資產階級的驚悚小說

Fabio Fazio 不是您們想的那個電視節目主持人Fabio Fazio,只是剛好同名同姓,現年22歲的他其實很早就開始寫作,若不是經由思路出版社(Il Filo)的新星作家比賽嶄露頭角,他的手稿可能就跟許多人一樣落得束之高閣的下場,因為如此,他得以出版了第一本書<<恐懼>>,裡面收錄了兩個故事,將恐懼描述得鞭辟入裡,故事籠罩在不安與黑暗的氣氛下,主角心中最深沈的害怕與夢魘竟然在現實生活中成真。這本書還在某些網路論壇上引起爭論,有人質疑出版社利用作者與名主持人同名同姓的巧合來作宣傳,有魚目混珠之嫌。

<<莎拉的命運>><<愛蜜莉之死>>這兩個故事的寫作時間相隔十年,但大致內容都關於驚悚的事件,述說兩個平凡的女子生活無虞,幾乎可說是沒什麼好煩惱,只是當黑暗出現的時候,女子腦中所想的幽靈就會出現;故事情節的特點在於用不同層次的敘述,如現實、夢魘、故事中的故事、回憶、對未來的幻想等不斷地交換、相疊,尤其在第二個故事裡特別明顯,而作者的功力也更臻成熟,<<愛蜜莉之死>>是個充滿驚奇的短篇小說,有時候這些驚奇還不是特別營造的,看看書中第138頁就知道,為了不破壞讀者自己發現的喜悅,就不在此透漏更多了。

(tradotto dalla Revista Panorama:http://blog.panorama.it/libri/2009/01/08/lopera-prima-di-fabio-fazio-e-un-horror-borghese/)

L’opera prima di Fabio Fazio è un horror borghese

Fabio Fazio (non è un nome d’arte, ma un caso di omonimia 同名同姓col conduttore tv) ha 22 anni e scrive da quando era bambino. Ma se non fosse stato per il concorso dedicato agli scrittori emergenti 浮現、新秀della casa editrice Il Filo, i suoi manoscritti sarebbero rimasti in un cassetto come quelli di molti altri. Invece i suoi due racconti sono pubblicati sotto il titolo di Phobia, che li descrive bene entrambi. Per l’atmosfera inquietante令人擔心的、焦急的 e cupa 黑暗的、深沈的e per le paure e gli incubi peggiori che si materializzano 具體化nella vita dei protagonisti. Il libro di Fazio ha tra l’altro scatenato 掀起、發生una polemica su Internet, dove alcuni forum 論壇accusano 指責la casa editrice di aver sfruttato l’omonimia dell’autore col conduttore televisivo per farsi pubblicità.

Scritti a distanza di dieci anni l’uno dall’altro, Il destino di Sarah e La morte di Emily McPherson hanno in comune gli avvenimenti horror (e a tratti大綱 pulp) che fanno precipitare la vita di due donne normali, borghesi平民、資產階級, quasi felici. Dove le presenze oscure che le accompagnano e i fantasmi della loro mente diventano davvero credibili per il lettore. La caratteristica delle due trame, soprattutto del secondo racconto, il più maturo, è la continua alternanza 交替、互換e compenetrazione 滲入 di piani di narrazione diversi: realtà, incubo, racconto nel racconto, ricordo, proiezione nel futuro. La morte di Emily McPherson è un romanzo breve pieno di sorprese, anche se non tutte intenzionali. Come quella di pagina 138. Che però non sveliamo 揭露per non rovinare al lettore il piacere della scoperta.



沒有留言: